Chi siamo

Fondata nel 1948, Aitiva offre servizi per i tecnici dell'industria delle vernici e affini

Presentazione

La nostra è un’Associazione tecnico-scientifica, senza fini di lucro, che si propone, come recita il suo Statuto: “di riunire coloro che si occupano di problemi scientifici e tecnici nel campo dei prodotti vernicianti ed affini (vernici, pitture, inchiostri da stampa, cere, adesivi, ecc.) per facilitare – attraverso periodici scambi di idee – lo stabilirsi di rapporti di reciproca cordialità ed utilità: ciò nell’intento di favorire l’evoluzione tecnico-scientifica del ramo”.

A tale scopo AITIVA organizza Giornate di Studio, Seminari, Congressi, e Corsi di Formazione. Promuove inoltre contatti col mondo Accademico e con gli Istituti Tecnici di tipologia collegata.

A partire dal 1975, AITIVA si struttura come Associazione Nazionale basata su Sezioni territoriali, a cui è delegato lo sviluppo delle attività istituzionali sul territorio: Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia – Romagna – Marche. Sin dai suoi inizi AITIVA si è sempre aperta per comunicare coi Paesi vicini e col mondo. Prova ne sia che essa è membro fondatore dei due organismi federativi europei:

  • la FATIPEC, che è la Federazione delle Associazioni Europee dei Tecnici delle Industrie di Vernici e Affini, nata nel 1950 per iniziativa di Italia, Francia, Svizzera, Belgio e Olanda, e che comprende oggi 13 Paesi dell’Europa continentale: Belgio (ATIPIC), Francia (AFTPVA), Germania (API), Grecia (GCA), Italia (AITIVA), Olanda (NVVT), Polonia (SITPCHEM), Repubblica Ceca (SCPCA), Russia (RCSA), Spagna (AETEPA), Svizzera (SVLFC), Ungheria (MKE).  AITIVA, in ambito FATIPEC, ha poi collaborato alla costituzione del C.S.I.( Coatings Societies International), l’organismo federativo mondiale che comprende la FSCT( Federazione Usa), la FATIPEC, la SLF (Federazione Scandinava), la OCCA UK, la OCCA Australia, la OCCA Nuova Zelanda, la JSMC giapponese.
  • l’UATCM, che è l’Unione delle Associazioni dei Tecnici di Cultura Mediterranea, nata nel 1992 e che comprende le Associazioni dei Paesi fondatori, Italia (AITIVA), Francia (AFPTVA) e Spagna (AETEPA), a cui si sono poi aggiunti il Portogallo (APTETI), l’Algeria (ACPVE) e la Romania (ARTILAC). 

AITIVA è anche membro della E.F.C.(Federazione Europea della Corrosione).
L’Associazione italiana AITIVA ha sin qui organizzato:

5 Congressi FATIPEC (1959 Milano,1972 Firenze, 1986 Venezia, 2000 Torino) e 3 Congressi UATCM (1996 Genova, 2004 Rimini, 2007 Genova, 2010 Genova). Come membro UATCM ha organizzato più di 20 Congressi EUROCOAT in Francia, Spagna e in particolare in Italia (1996 Genova, 2000 Torino, 2004 Rimini , 2007 Genova, 2010 Genova, 2013 Piacenza).

Congressi PINTUMED in Portogallo Romania e Italia.

Organi statutari dell’Associazione sono: l’Assemblea Nazionale ed il Consiglio Direttivo Nazionale; quest’ultimo è l’organo deliberante ed è ad esso demandata la gestione operativa dell’Associazione. Anche le Sezioni territoriali prevedono un’Assemblea ed un Consiglio di Sezione. Le cariche sono triennali. La sede legale nazionale di AITIVA è a Milano e la sede operativa è a Piacenza presso la Fiera Expo.

Com’è noto, la Formazione sta assumendo una sempre maggiore importanza in rapporto all’evolversi della competitività e della globalizzazione dei mercati. AITIVA è senz’altro nella posizione di dare il suo significativo contributo in questo campo.

Aitiva informa

L’Associazione comunica notizie relative alla vita associativa nella rubrica “AITIVA INFORMA“, pubblicata sul sito e con newsletter inviata ai Soci con regolarità.

Nel corso di oltre mezzo secolo di vita, AITIVA ha organizzato, sia a livello Nazionale che di Sezioni, una interminabile sequenza di manifestazioni, incontri, dibattiti, conferenze, corsi di formazione. Si può quindi affermare che AITIVA rappresenta oggi una associazione professionale altamente qualificata e con una solida immagine sia a livello Paese che a livello internazionale.

Documenti

statuto_aitiva.pdf regolamento_di__attuazione_dello_statuto_aitiva.pdf