Rapporti internazionali

AITIVA è da sempre aperta alla comunicazione con i paesi vicini e col mondo. A riprova di questo essa è Membro Fondatore di due organismi federativi europei: FATIPEC e UATCM

Sin dalla sua fondazione AITIVA si è sempre aperta per comunicare con i paesi vicini e col mondo. A riprova di questo essa è Membro Fondatore di due organismi federativi europei:

  • FATIPEC cioè Federazione delle Associazioni Europee dei Tecnici delle Industrie delle Vernici ed Affini è nata nel 1950 per iniziativa di Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda e comprende oggi 11 Paesi dell’Europa continentale: Belgio (ATIPIC), Repubblica Ceca (CCSPRR), Francia (AFTPVA), Germania (GDCH, VILF), Grecia (GCA), Ungheria (MKE), Italia (AITIVA), Polonia (SITPCHEM), Russia (RCSA), Svizzera (SVLFC), Olanda (NVVT).
     
  • UATCM che è l’Unione delle Associazioni dei Tecnici di Cultura Mediterranea, nata nel 1992 e che comprende le Associazioni dei Paesi fondatori: Italia (AITIVA), Francia (AFTPVA) e Spagna (AETEPA), a cui si sono poi aggiunti il Portogallo (APTETI), l’Algeria (ACPVE) e la Romania (ARTILAC).

    Il primo Bureau Esecutivo fu formato da J. Roire per la Francia, Jean Castan per la Spagna e Olga Bottaro per l’Italia.

    L’obiettivo di UATCM è promuovere nell’interesse pubblico:  

    • Scambi di tecnologia nei campi delle pitture, vernici, inchiostri colle ed adesivi ed i loro settori collaterali (materie prime ed attrezzature), nel rispetto per la legislazione esistente.
    • Scambi di idee tra tecnici delle professioni raggruppati insieme nelle associazioni nazionali.
    • Miglioramento dei prodotti, limitazione degli sprechi e sviluppo del processo manifatturiero minimizzando l’inquinamento dell’ambiente per il beneficio dell’industria e del pubblico.
    • Diffusione rapida del progresso scientifico ed industriale con l’organizzazione di congressi, seminari e conferenze.
       
  • EUROCOAT è un Congresso-Esposizione internazionale organizzato da UATCM (Unione delle Associazioni e di Tecnici di Cultura Mediterranea) di cui AITIVA fa parte, e rappresenta uno degli appuntamenti principali nel panorama europeo dell’industria delle pitture e vernici.

    EUROCOAT ha sostituito nel 1985 il Congresso dell’Associazione Francese AFTPVA, che riuniva ogni 2 anni dal 1956 tutti gli scienziati e gli industriali del settore, ed è da 35 anni un punto d’ incontro per i Tecnici, i Responsabili dei settori Ricerca e Sviluppo, Produzione, Acquisti, Commerciale, Marketing dell’Industria delle Pitture, Vernici, Inchiostri da stampa, Colle ed Adesivi.

    Il progresso tecnologico compie ogni giorno importanti passi in avanti, i progetti di richiesta e sviluppo prevedono tempi di realizzazione sempre più brevi ed è indispensabile che un tecnico moderno aggiorni la sua formazione. I contatti che si instaurano attraverso e-mail ed Internet sono utili, ma non sufficienti.

    Il successo dei nuovi progetti ha bisogno dell’incontro tra le professionalità del mondo delle materie prime e quello dei produttori.

    EUROCOAT permette che queste competenze s’incontrino e si confrontino per ottenere ottimi risultati. Ecco perché è un’opportunità da non perdere.

    www.eurocoat-expo.com – Sito di riferimento EUROCOAT.

    Negli ultimi vent’ anni EUROCOAT è stata organizzata in Francia, Spagna ed Italia.
    AITIVA ha organizzato ben 6 edizioni di EUROCOAT e precisamente:

    Genova, 1996, Presidente O. Bottaro
    Torino, 2000, Presidente A. Villa
    Rimini, 2004, Presidente R. Ferretto
    Genova, 2007, Presidente O. Bottaro
    Genova, 2010, Presidente O. Bottaro
    Piacenza, 2013, Presidente O. Bottaro

AITIVA, in ambito FATIPEC, ha poi collaborato alla costituzione del CSI (Coatings Societies International), l’organismo federativo mondiale che comprende la FSCT (Federazione USA), FATIPEC, SLF (Federazione Scandinava), OCCA UK, OCCA Australia, OCCA Nuova Zelanda, JSMC Giappone. AITIVA è anche membro della EFC (Federazione Europea della Corrosione).

L’Associazione italiana AITIVA ha sin qui organizzato 5 congressi FATIPEC (1958 Milano, 1972 Firenze, 1986 Venezia, 2000 Torino, 2010 Genova) e 6 Congressi UATCM (1996 Genova – 2000 Torino – 2004 Rimini – 2007 Genova – 2010 Genova – 2013 Piacenza).